La Luna Buona APS

Associazione Culturale

La Luna Buona APS

Associazione Culturale

Aperitivo Letterario 2023. il Viaggio.

2023-05-16 07:00:59

La nostra Associazione La Luna Buona APS ha organizzato per quest'anno un gruppo di lettura denominato "Aperitivo Letterario".

Ci si trova ogni mese, nell'orario dell'aperitivo, per discutere del libro che si è scelto di leggere insieme e per scegliere, sempre insieme, quello da leggere il mese successivo.

Ecco una traccia del lavoro che stiamo facendo, con l'elenco dei libri e i punti principali della discussione.

Cari amici e lettori!


Ricapitoliamo qui come funzionano gli appuntamenti dell'Aperitivo Letterario, che abbiamo proposto nell'ambito della nostra Associazione La Luna Buona APS.

APERITIVO LETTERARIO

Proposto da La Luna Buona APS a Casa la Buona Stella

Aperitivo Letterario è l'appuntamento in cui un gruppo di lettori si ritroverà, con cadenza mensile, per scambiare idee, emozioni, riflessioni, su di una lettura condivisa.

Ecco le "regole del gioco"...

🕯️ La lettura è un'attività privata! Nel momento dell'incontro si discuterà del libro. 

Si condividerà l'esperienza, unica e irripetibile, della lettura. Le storie dentro ai libri possono continuare a vivere solo se condivise!

🚪Entrare/ uscire/ rientrare nel gruppo è possibile! Si tratta di uno spazio aperto e intimo, solidale, di confronto e conforto.

* Nessuna "costrizione" 😉


🧐 Sì alle discussioni libere e aperte, basate sull'esperienza soggettiva di lettura. Senza pretese di fare "critica letteraria".


😎 Sarà possibile partecipare all'incontro anche per chi, per un motivo o l'altro, non fosse riuscito a leggere il libro/ a completare la lettura.

📚 La scelta del libro per il prossimo appuntamento sarà fatta tra un gruppo di titoli, da integrare con  i vostri suggerimenti! 

Il tema che proponiamo, per quest'anno, è

Il VIAGGIO


🌍 Gli incontri sono previsti per il terzo venerdì di ogni mese.


🌝 L'attività sarà libera e gratuita, dedicata agli associati de La Luna Buona APS.

La sestina e le votazioni

Durante ogni appuntamento dell'Aperitivo, i partecipanti all'incontro daranno la loro preferenza di lettura per il mese successivo all'interno di una "sestina" di libri. Il più votato sarà il libro del mese.

Il libro meno votato uscirà dalla sestina (potendovi rientrare in qualsiasi momento, se i partecipanti lo sceglieranno nuovamente).

Durante il mese di lettura i partecipanti al gruppo proporranno le loro idee per integrare la sestina (che si dovrà integrare con due nuovi testi, essendo usciti il primo e l'ultimo in base alle votazioni).

Alessia e Sara, che coordinano il gruppo, decideranno i due volumi da inserire (in base alle caratteristiche dei testi proposti e all'interesse suscitato), e la nuova sestina sarà pronta per essere valutata durante l'appuntamento successivo.

I libri che sono entrati nella sestina

Qui è l'elenco dei libri che sono entrati nella sestina durante i vari mesi dell'Aperitivo Letterario, inclusi i "vincitori" e quelli che sono usciti perché meno votati dai lettori. Ovviamente, si tratta di un work in progress, aggiornato di volta in volta 😉

Sono tutti ottimi consigli di lettura!

  • L'odore dell'India di Pier Paolo Pasolini;
  • Sulla strada di Jack Kerouac;
  • Le vie dei canti di Bruce Chatwin;
  • Nel paese dei briganti gentiluomini di Alexandra David-Néel;
  • Notturno indiano di Antonio Tabucchi;
  • Patagonia express di Luis Sepúlveda
  • Strade blu di William Least Heat-Moon
  • Viaggiare è il mio peccato di Agata Christie
  • Un indovino mi disse oppure Un altro giro di giostra di Tiziano Terzani
  • Viaggio in Portogallo di Josè Saramago
  • La via di Schenèr di Matteo Melchiorre;
  • In un paese bruciato dal sole di Bill Bryson.

Sono stati inoltre consigliati nel gruppo, anche se non sono entrati nella selezione per varie ragioni (non per minor merito, ma semplicemente perché non nei tempi, perché ne sono stati selezionati altri e non entravano nel numero previsto, perché non sono "classici di letteratura di viaggio" ma trattano altri temi o sono opere più recenti di autori moderni,... o per altri motivi ancora) i seguenti testi:

  • Come l'acqua per il cioccolato di Laura Esquivel
  • Tutto il blu del cielo di Melissa da Costa

e naturalmente, consigliatissimo, il libro del nostro super-amico, che Casa la Buona Stella ha accompagnato da Venezia fino ai confini della Cina, durante due lunghi anni di cammino:

  • Il Vento della Seta di Daniele Ventola


I libri che abbiamo letto

Qui di seguito sono invece elencati, con dei collegamenti che rinviano all'articolo specifico, i libri che sono stati scelti e commentati dal gruppo:

by Marco Boscarato
48